Giovanni Raffaelli

A real Tuscan tradition in Wrought Iron

 

LAVORAZIONE

La lavorazione dell'azienda Giovanni Raffaelli segue le antiche tradizioni.
L'arte del forgiare il ferro è antichissima e sono pochi coloro che ancora lavorano il ferro con passione e con amore come una volta.
Le lavorazioni vengono effettuate anche su disegni suggeriti dai clienti.
Una volta scelto il disegno e il modello da eseguire, viene realizzato il campione preparando le sagome che dovranno completare il disegno, iniziando poi la preparazione dei pezzi di ferro scelti allo scopo e quindi la lavorazione sulla forgia, in cui ogni pezzo verra' forgiato nel punto in cui dovra' essere lavorato con l'incudine e il martello.
La lavorazione del ferro battuto si divide in diverse fasi:

Prima fase: disegno
Prima di procedere alla creazione di un qualsiasi oggetto in ferro battuto, bisogna sempre fare uno schizzo che deve contenere la misura dell'altezza, lunghezza, larghezza e altri dati necessari.


Seconda fase:forgiatura a mano:

Il ferro si taglia alle misure desiderate. Si scalda alla forgia (caminetto per scaldare il ferro) alla temperatura di 1000 gradi e vi si inserisce il pezzo di ferro. Quando il ferro è incandescente al punto giusto, viene adagiato sull'incudine e lavorato a mano con il martello oppure con il martello pneumatico con il quale si eseguono le decorazioni più complicate.


Terza fase assemblatura del pezzo

I pezzi forgiati vengono uniti con la saldatrice o tramite chiodatura e, se il progetto lo richiede, vengono incisi a mano.


Quarta fase: rifinitura

Alla struttura ultimata, vengono apportate le ultime rifiniture o modifiche necessarie, in particolare la sabbiatura (per pulire il pezza dali residui di lavorazione e dalle imperfezioni, e la verniciatura.
La verniciatura può essere effettuata con polveri epossidiche cotte in forno.Può essere utilizzata una pationatura o un'anticatura effettuata a mano.
Se la struttura è destinata all'esterno, come ad esempio un cancello, quindi è esposto alle intemperie, serve procedere alla metallizzazione per evitare che si rovini.
Su tutti i pezzi viene comunque steso un fissante di protezione.
Infine la struttura in ferro battuto è pronta per essere venduta.


Alcune delle nostre lavorazioni

Cod: 09

Cod: 10

Cod: 11

Cod: 13

Cod: 18

Cod: 38

 

GIOVANNI RAFFAELLI
Via Capannori, 132 - 55016 Porcari (LUCCA) Italy  - Tel. +39 0583 298180 Fax +39 0583 298197
E-mail: info@giovanniraffaelli.com